Sei su Archivio / 2000 / cinema

Biblioteca delle donne

Soverato

GLI ANNI DEI RICORDI

(How to make an american quilt)

a cura di Paola Nucciarelli

Cast Tecnico Artistico

Regia: Jocelyn Moorhouse

Sceneggiatura: Jane Anderson

Dall’omonimo romanzo di Whitney Otto

Fotografia: Janus Kaminski, A.S.C.

Montaggio: Jill Bilock

Musica: Thomas Newman

Scenografia: Ed Verreaux

Costumi: Ruth Myers

Produttore: Sarah Pilsbury, Midge Sanford

USA 1996

Durata:120’

Distribuzione cinematografica: UIP – CIC video

Personaggi e interpreti

Finn: Winona Ryder

Anna: Maya Angelou

Glady Joe: Anne Bancroft

Hy: Ellen Burstyn

Sophia da giovane: Samantha Mathis

Costance: Kate Nelligan

Em: Jean Simmons

Sophia: Lois Smith

Marianna: Alfre Woodard

Soggetto

Gli anni dei Ricordi’, della regista di origini australiane Jocelyn Moorhouse, prende spunto da un romanzo di Whitney Otto, ’Come fare una trapunta americana’, che crea un singolare parallelo tra l’arte di realizzare una trapunta e l’amore, gli ostacoli che si incontrano e la ricerca di un’armonia. Finn, una delicata e sensibile Winona Ryder è venuta a passare l’estate a casa della nonna e della prozia. Circondata da aranceti, la casa è un tranquillo rifugio che Finn ha scelto per portare a termine la sua tesi di laurea sui riti dell’artigianato femminile nelle culture tribali e per pensare alla proposta di matrimonio che ha ricevuto dal suo ragazzo.

La casa ospita da molti anni anche la ‘Quilting Bee’ , una piccola associazione di donne che si riunisce una volta all’anno per tessere una trapunta da esibire ad un concorso. Ciascuna delle otto donne racconterà a Finn la storia d’amore che ha plasmato la propria vita. Ogni storia affronterà un aspetto differente dell’amore, e quando la trapunta avrà assunto un aspetto unico, Finn possederà una visione complessiva di questo sentimento e potrà essere padrona dei suoi pensieri e delle sue decisioni.

Il film, girato con delicatezza ed eleganza dalla Moorhouse, è un insieme di storie evocate, flashbacks che si accumulano con regolare misura, racconti nel racconto, brandelli di comprensione e di messa in gioco: la vita è un ‘quilt’, una trapunta fatta di pezzi cui bisogna dare un ordine e un disegno, un’armonia e un senso, dove i pezzi di porcellane rotte durante una vita di litigi formano un murale di ricordi dolorosi.

Il tema dominante potrebbe essere individuato nell’amore per gli uomini, ma è anche quello per loro stesse, per le loro radici, per l’acquisizione di competenze tramandate per mezzo della relazione fra loro donne, che non è solo uno squallido scambio di miserie, ma una crescita personale e. L’insicurezza della protagonista viene via via a scomparire grazie all’influenza positiva che esercitano su di lei le storie delle altre donne.

La regista

Jocelyn Moorhouse è una giovane australiana di Melbourne. Nata nel 1960, già nel 1991 aveva diretto un lungometraggio drammatico a sfondo psicologico ‘Proof’ passato in Italia con il titolo ‘Istantanee’, per il quale ha ricevuto molti premi e la menzione speciale a Cannes.

Il film, interpretato fra gli altri da Russel Crowe, l’attuale compagno di Meg Ryan e interprete del ‘Il Gladiatore’ racconta di Martin, cieco dalla nascita, che trascorre il tempo a scattare istantanee per convincersi che la realtà esiste : Julio Carrera, nel suo saggio ‘Da Aristotele a Spielberg. Capire la filosofia attraverso i film’ ed. Mondatori, Milano, spiega il dubbio cartesiano attraverso film come Blow up di Antonioni e lo splendido Istantanee di J. Moorhouse.

La Moorhouse ha coprodotto e sceneggiato nel 1994 un altro film di ottimo livello, ‘Le nozze di Muriel’ diretto dal marito P.J. Hogan e ha curato la regia di ‘Segreti’ con Michelle Pfeiffer e Jessica Lange tratto dal romanzo ‘A thousand acres’ vincitore del premio Pulitzer.

Interprete principale:

Winona Ryder (Laura) è nata il 29 ottobre 1071 a Winona nel Minnesota U.S.A. Dopo essersi diplomata all’accademia teatrale, ha iniziato una splendida  carriera giovanissima con il film Lucas del 1986, collezionando ben 22 film fra cui Piccole donne, L’età dell’innocenza, La casa degli spiriti, Celebrity di Woody Allen e Autumn in N.Y  con Richard Gere.

Soverato, 24 gennaio 2001                                             Paola Nucciarelli